Mopbike | Una due ruote ricca di cultura

Imprese • Views: 879

  • "Mopbike | Una due ruote ricca di cultura"
  • "Mopbike | Una due ruote ricca di cultura"
    Hybrid_Mopbike
  • "Mopbike | Una due ruote ricca di cultura"
    Hybrid_Mopbike
  • "Mopbike | Una due ruote ricca di cultura"
    OfficineSpeciali_Mopbike
  • "Mopbike | Una due ruote ricca di cultura"
    Woman_WoodStyle_Mopbike _PhotoAUBER
  • "Mopbike | Una due ruote ricca di cultura"
    Woman_Mopbike
  • "Mopbike | Una due ruote ricca di cultura"
    MopbikeTeam

Mopbike, è un marchio di biciclette artigianali realizzate su misura e prodotte interamente a mano nel Nord-Est Italia.

Biciclette da indossare, guidare, di classe, esclusive e di elevata manifattura. Mopbike è sostenitrice di questo mezzo: ecologico, economico e salutare. Una Mopbike è un mezzo particolare nella sua mescolanza tra la bicicletta snella, veloce, agile e minimale unito a quegli aspetti di design, ergonomia, utilità, sicurezza e qualità che l’uso quotidiano richiede.
La MOPBIKE è prima di un’azienda, una passione: per le belle cose, quelle funzionali, di qualità, esclusive e Made in Italy, vere.

Parla con noi Massimo Pavan – Founder

Ci racconti quali sono gli aspetti della cultura artigianale, digitale, del design e della sostenibilità che caratterizzano MopBike?
Come integrate le varie suggestioni che provengono da mondi e matrici diversi?

Beh grazie per lo spazio e per la domanda, molto interessante.
La definizione che hai dato – “una due ruote ricca di cultura” – ci fa impazzire.
Forse è proprio da questo termine che possiamo partire: cultura.
Abbiamo effettivamente la cultura per le due ruote, ovvero come mezzo di trasporto, di divertimento, un mezzo per tutti ma soprattutto a impatto zero.
Veniamo a noi. Mopbike oggi rappresenta il manifesto del Prof. Stefano Micelli chiamato “Futuro Artigiano”. Ovvero la voglia di unire il lavoro manuale, la tradizione alle nuove tecnologie digitali. In altri termini: “artigiano 2.0”.

Una Mopbike è una bicicletta unica nel suo genere per diverse ragioni. Innanzitutto è interamente fatta a mano, un vero MadeinItaly, realizzata su misura con e per il cliente. Siamo allergici ai processi industriali, aspetti che caratterizzano il mercato di oggi. Una bicicletta per avere il livello di qualità che desideriamo deve necessariamente essere curata nei minimi dettagli e solo la mano dell’uomo può perseguire questo obiettivo. L’artigianalità però non sta solo nella mano ma anche nel servizio, nella consulenza. Essere piccoli aiuta in questo. Creiamo il progetto con il cliente e lo guidiamo nelle scelte fin dall’inizio per raggiungere i livelli di personalizzazione richiesti.

La Mopbike unisce appunto questi aspetti al mondo digitale e della ricerca. “Guardiamo al passato con gli occhi di oggi e di domani”. Significa in qualche modo attualizzare la componente artigianale allo stato di oggi della tecnologia mantenendola parte attiva e protagonista del processo di realizzazione. Parallelamente amiamo contaminare il lavoro manuale con il digitale. Ad esempio alcuni componenti portanti del telaio sono disegnati con software parametrici 3D e successivamente realizzati in alluminio aeronautico con la tecnologia additiva – Stampa 3D. Accessori disegnati con CAD e realizzati con una nostra fresa CNC. Parti fisiche tecnologiche che si legano in un tutt’uno con il gesto manuale della realizzazione finale.

Oggi grazie a questa mescolanza tra manuale e digitale siamo riusciti a realizzare la bicicletta a pedalata assistita più leggera in assoluto; la Mopbike “H” Hybrid pesa 11.9 Kg; un mezzo che ricarica la batteria pedalando o in discesa, dotato di KERS (Sistema di recupero energia cinetica) di derivazione Formula UNO e connesso a internet attraverso un’applicazione dedicata per poter “parlare” con la due ruote.

Siamo curiosi e ci piace imparare e crescere. Per fare questo ci vuole umiltà intellettuale sapendo che ogni giorno è quello giusto per imparare qualcosa di nuovo e metterlo in pratica. Nessuna scorciatoia ma solo tanto …olio di gomito.


CONTATTI

www.mopbike.com 

Tags: , , , , , ,

Comments are closed.