Secco Sistemi | Cultura dei materiali, tecnologia e design per tradurre e interpretare in opera il pensiero progettuale

Imprese • Views: 710

  • "Secco Sistemi_Cultura dei materiali"
    Fondaco dei Tedeschi_Photo by Delfino Sisto Legnani and Marco Cappelletti
  • "Secco Sistemi_Cultura dei materiali"
    Secco Sistemi Fondaco dei Tedeschi
  • "Secco Sistemi_Cultura dei materiali"
    Secco Sistemi Fondaco dei Tedeschi
  • "Secco Sistemi_Cultura dei materiali"
    Secco Sistemi Fondaco dei Tedeschi

 

Secco Sistemi è il marchio italiano leader nella produzione di sistemi integrati per serramenti e facciate riconosciuto quale espressione d’innovazione e design.
Fonde tecnologia industriale con creatività e cura artigianale del prodotto.

Abbiamo parlato con Alessandro Pandolfo, responsabile comunicazione.

Ci racconta come in Secco Sistemi la cultura, nella sua accezione più ampia,
sia parte integrante del prodotto?

Già dall’ingresso alla sede della Secco Sistemi si respira il carattere di italianità di questa azienda: il leccio, le rose, gli aromi mediterranei. Il nostro è un pubblico attento ai dettagli, ai materiali e nell’avvicinarsi al nostro mondo, cerchiamo di far da subito esperire elementi legati alla cultura italiana.
Il legame con il territorio Italiano si legge anche nella luce e nei colori che i metalli riflettono. Quella luce naturale che illumina l’involucro trasparente voluto da Secco Sistemi come spazio espositivo e di rappresentanza. La luce che i Sistemi Secco, grazie ad ingombri visivi ridotti, lasciano fluire nello spazio architettonico.

I sistemi per facciate e serramenti Secco sono realizzati in nobili leghe metalliche, acciaio zincato, acciaio inox, acciaio corten e ottone; una cultura dei materiali in continua evoluzione caratterizza i nostri prodotti; questo ci permette di tradurre e interpretare nel migliore dei modi il progetto architettonico di importanti professionisti e maestri dell’architettura contemporanea.

Per noi cultura e ricerca innescano l’innovazione; per questo il dipartimento di ricerca&sviluppo rappresenta un continuum con l’azienda.
Da settant’anni Secco Sistemi contribuisce all’evoluzione dell’ingegneria del serramento, inventando sistemi e profili, modelli di riferimento per l’industria del settore, che si integrano nei luoghi e paesaggi più diversi, per ambiente e clima, per tradizione e cultura. Nel laboratorio interno, Secco Lab si realizzano prototipi e si studiano soluzioni speciali; da qui nascono prodotti dalle eccellenti performance di isolamento termico e acustico e dal design essenziale.

Costante perfezionamento dei processi di produzione e cultura della sostenibilità, sono elementi integrati nella nostra catena del valore che parla anche di stile, sobrietà, leggerezza ed eleganza.
Le materie prime sono riciclabili al 100% e l’alta efficienza prestazionale dei sistemi contribuisce al contenimento dei consumi energetici e alla sostenibilità ambientale.

Il design, la versatilità dei profili, le cromie e le diverse finiture dei Sistemi Secco soddisfano al meglio anche progetti attenti all’aspetto naturalistico e di tutela del paesaggio e interpretano l’essenza di edifici del patrimonio storico nazionale e internazionale.

Per promuovere la cultura della qualità, Secco Lab organizza corsi di formazione e informazione rivolti ai diversi protagonisti del processo progettazione-produzione.
Secco Sistemi sostiene eventi culturali di rilievo internazionale dedicati alla cultura del progetto nella storia dell’architettura; la conoscenza del passato per interpretare con consapevolezza e innovazione il panorama produttivo e culturale in costante evoluzione.


CONTATTI
www.seccosistemi.it

Tags: , , , , , , ,

Comments are closed.